abea63043ff2d24b168f7335d74d549e

La distanza dal mondo emotivo

Ci possono essere molte ragioni perché un individuo prenda distanza dal suo mondo emotivo ma questo non andrà a suo vantaggio. La persona umana ha la sua intelligenza nelle facoltà razionali quanto in quelle emozionali ed un disequilibrio tra i due aspetti crea il malessere.

Risulta evidente nella nostra epoca tecnologica il predominio della mente e le vie traverse che i sentimenti sono costretti a prendere per esprimersi.

L’utilizzo dei social network è un esempio della necessità di noi esseri umani di liberare anche attraverso uno schermo, contenuti che spesso contemplano la sfera intima ed affettiva.

Questo sovrabbondare della mente costringe l’intelligenza emotiva nel ruolo di cenerentola decretando l’infelicità dell’essere umano, poiché è anche attraverso il contatto con i propri sentimentiche che si hanno risultati di vera soddisfazione sul piano pratico.

Nel miglioramento personale le indicazioni spirituali-metafisiche hanno da sempre un fondamento basilare nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni ed oggi la scienza mutua dalle stesse il suffisso “meta”, che ha il significato di “oltre”, per definire l’intelligenza emotiva una “meta abilità”, una capacità che va oltre…86a9cd2c615676493f07e49d72ac61ce

Mi capita che le persone chiedano ragguagli sui principi che muovono la Pranoterapia e per questo cerco di scrivere in materia, ma non è cosa facile poiché i suoi effetti e la sua espressione non risiedono nella comprensione intellettuale ed il miglior modo per conoscerla è sperimentarla.

Questo richiede che si dia libero accesso alla sensazione, all’emozione, all’intelligenza emotiva appunto.
Non tutto ciò che ci circonda è spiegabile e giustificabile attraverso il processo razionale, altrimenti non saremmo su questo pianeta con la condizione della morte.

Ma i più sembra lo abbiano dimenticato…

E’ quindi prerogativa delle persone intelligenti la capacità di aprirsi all’inaspettato e di ampliare la propria esperienza di vita togliendo il lucchetto ad opinioni e credenze, per affacciarsi su altri aspetti della realtà.

Il cambiamento ed il miglioramento personale divengono possibili se diamo la possibilità al nuovo di entrare nella nostra vita!